viva la pheega

venerdì 9 novembre 2018

0 Si, siamo cattive ragazze, e difendiamo Asia Argento


Sì, siamo cattive ragazze che fanno anche scelte strane, o assurde, o autolesioniste. Sì, siamo le ragazze indifendibili, quelle che ti fanno esclamare: "Ecco, lo dicevo io!", e gongolare tutto contento perché credi di avere scoperto il punto debole – il Punto D (caspita, finalmente lo hai scoperto, un punto invisibile) – e poter dimostrare che il femminismo tutto è una balla colossale, come dicevi tu, come ripetono – ahinoi - tante sorelle, alle quali non è chiaro che tre quarti delle cose che possono fare, oggi, incluso dire liberamente che il femminismo fa ridere, sono possibili grazie alle risate in faccia che ci siamo prese noi, e le nostre mamme e alcune nostre meravigliose nonne.

Siamo le cattive ragazze, e difendiamo Asia Argento, perché essere femminista significa anche questo: difenderle tutte. Le fragili, le incazzate, le rocciose, le esposte, le antipatiche, le superlative. Le attrici, le commesse, le manager, le disoccupate. Quelle che hanno denunciato e quelle che non denunciano, e quelle che "hanno denunciato fuori tempo". Come se ci fosse, un tempo.

Quelle che hanno denunciato e poi sono state denunciate, e anche se ci sono zone d'ombra, questo non toglie una virgola alla potenza della denuncia, al coraggio di dire che sì, il maschilismo e il sessismo sono un problema attuale e politico, che ci riguarda tutte. Anche quelle che non ci piacciono, non ci convincono, ci fanno antipatia. Anche quelle che non la pensano così.
Siamo cattive ragazze, e ci abbiamo messo una vita a capire quanto è buono essere, finalmente, cattive.

I RIBELLI

I RIBELLI

Label

Labels

Popular Posts

Blogger templates

 

Blogroll

About