viva la pheega

giovedì 25 gennaio 2018

0 27 GENNAIO: NON SOLO MEMORIA BASTA RAZZISIMI E FASCISMI


Il 27 Gennaio, 73 anni fa, avvenne la liberazione di Auschwitz, il lager simbolo del peggiore dei crimini nazisti, l’Olocausto. Milioni di persone furono deportate e sistematicamente sterminate, perché ritenute di “razza inferiore” o perchè ritenute "scomode" al regime nazi-fascista . A 73 anni di distanza il 27 gennaio, Giorno della Memoria, deve essere di monito e di allarme contro la diffusione di xenofobia, razzismo, antisemitismo e violenza squadrista esplicitamente ispirata al nazifascismo.
L’Europa, sempre più in difficoltà e divisa di fronte alla crisi globale, è preda di pericolose derive nazionaliste al suo interno. Il vecchio ruolo del capro espiatorio rivolto a ebrei, omosessuali, rom, oppositori politici, è oggi assegnato ai migranti, persone in fuga da miseria e povertà, tratteggiate come sanguisughe del nostro sistema economico e demonizzate sulla base di riemergenti pregiudizi razzisti. Pregiudizi che si ripercuotono, allargando lo sguardo, sulle politiche di frontiera europee, sempre più improntate alla costruzione di muri per impedire la circolazione delle persone, e che sono alla base, negli Stati Uniti di Trump, di provvedimenti come il Muslim Ban e il ritorno del suprematismo bianco.
Non si tratta di proporre paragoni storicamente insostenibili, ma di suonare un campanello di allarme: non possiamo e non vogliamo rivivere le tragedie del passato. Per questo è necessario chiudere ogni spazio politico ai nazifascisti: chiudere le loro sedi, non concedere loro spazi pubblici e istituzionali, continuando a costruire mobilitazioni sociali e popolari, che respingano la loro retorica razzista e per impedire che i lager siano ancora una terribile concretezza. Occorre agire prima che sia troppo tardi, perché il fascismo non è un'opinione, è un crimine. Milano antifascista, antirazzista, meticcia e solidale.

I RIBELLI

I RIBELLI

Label

Labels

Popular Posts

Blogger templates

 

Blogroll

About