viva la pheega

mercoledì 1 marzo 2017

0 Chi sono io ...

Non sono saggia né filosofa, neanche una scrittrice di mestiere. Ho scritto poco nella mia vita e solo l'ho fatto, per così dire, ai capelli, quando una convinzione appassionata mi costringeva a sconfiggere la mia ripugnanza istintiva contro ogni esibizione del mio io in pubblico. Chi sono io?... che cosa mi spinge a pubblicare questo ora? Sono appassionata ricerca della verità, un nemico, non meno passionale, delle finzioni misere con che il partito dell'ordine, quel rappresentante ufficiale, privilegiato e interessato a tutte le pesantezze, metafisiche, politiche, giuridiche, economiche e sociali, presenti e passati , intende avvalersi, ancora oggi, per sottomettere e schiavizzare il mondo... sono amante della libertà, che considero l'unico mezzo, in seno alla quale possono svilupparsi e aumentare l'intelligenza, la dignità e la felicità di Gli uomini... la libertà è il pieno sviluppo di tutte le potenze materiali, intellettuali e morali che si trovano in sospeso in ognuno... io capisco questa libertà come qualcosa che lungi dall'essere un limite per la libertà dell'altro, trova , al contrario, in quella libertà dell'altro la conferma e la sua estensione all'infinito; la libertà limitata di ciascuno per la libertà di tutti, la libertà per la solidarietà, la libertà nell'uguaglianza; la libertà che trionfa della forza bruta e del principio di autorità, che non fu mai altro che l'espressione ideale di questa forza... io sono convinta sostenitrice dell'uguaglianza economica e sociale, perché so che, al di fuori di questa eguaglianza, la libertà, la giustizia, la dignità umana , la moralità e il benessere degli individui, nonché la prosperità tutte delle nazioni...!! di non essere così... non sono nient'altro che menzogne.

I RIBELLI

I RIBELLI

Label

Archive

Labels

Popular Posts

Blogger templates

 

Blogroll

About