viva la pheega

venerdì 24 febbraio 2017

0 IL PARADISO E L'INFERNO

Quattro persone, solo quattro, in Indonesia sono più ricche di cento milioni, praticamente la metà, dei loro connazionali più poveri. Cio' che uno solo di loro guadagna in interessi ogni giorno basterebbe a sfamarne la gran parte per un anno intero.
Le statistiche raccontano che l'Indonesia ha ritmi di sviluppo da paese di successo. Questa ricchezza, però, va sempre e solo da una parte in barba a tutte le statistiche che raccontano di un innalzamento dei redditi medi. E' la tragedia politica e culturale delle statistiche. Numeri senza anima per racconti spesso menzogneri. E' infatti possibile, per chi non sa nuotare, affogare in un fiume mediamente profondo 30 centimetri. Mediamente....cioè profondo pochi centimetri in alcune parti, diversi metri in altre. In queste fosse annega la gran parte della popolazione di quel paese grazie ad un meccanismo di sviluppo che lì, come altrove, costruisce paradisi per pochi ed inferno per moltissimi.
La democrazia ed i diritti umani sono resi zero da questi processi. Chiacchiere al vento quando tanta parte dell'umanità vive e vivrà nell'orrore della miseria più nera.


  Silvestro Montanaro

I RIBELLI

I RIBELLI

Label

Archive

Labels

Popular Posts

Blogger templates

 

Blogroll

About