viva la pheega

venerdì 26 maggio 2017

0 26 MAGGIO 1969 BEN - IN L'EVENTO STORICO PER LA PACE

« Se vuoi essere un eroe, bene, seguimi. »
 (Working Class Hero, John Lennon).




 

Il 26 Maggio 1969, John Lennon e Yoko Ono iniziano il loro secondo bed-in per la pace, a Montreal, durante la quale fu registrata la canzone Give Peace a Chance, della Plastic Ono Band, registrato in una stanza d'albergo a Montreal, con John e Yoko a letto e una folla di partecipanti a cantare i cori. La canzone, scritta dall'ex Beatle John Lennon, divenne un inno del movimento pacifista americano. Bed-In è stata una forma di protesta non-violenta contro la guerra in Vietnam messa in atto nel 1969 da John Lennon e Yoko Ono.
-Nel 1969, durante la guerra in Vietnam, John Winston Ono Lennon (Liverpool, 9 ottobre 1940 - New York, 8 dicembre 1980) e Yoko Ono Lennon (Tokyo, 18 febbraio 1933) organizarono "Bed-In" per la Pace della durata di due settimane prima nella città di Amsterdam e poi a Montreal. Era il loro modo non-violento di protestare contro la guerra e di promuovere la pace mondiale. Il termine è una ironica storpiatura del popolare termine inglese "Sit-in".
Da martedì 25 a lunedì 31 marzo 1969, si è svolto ad Amsterdam il primo bed-in. Come effetto mediatico utilizzarono il loro matrimonio, celebrato pochi giorni prima, il 20 marzo 1969. Passarono la loro luna di miele nella suite presidenziale numero 702 dell'Amsterdam Hilton Hotel tra il 25 e il 31 marzo, dando libero accesso alla stampa nella loro camera da letto tutti i giorni dalle 9 di mattina alle 9 di sera. La stampa si aspettava, data la bizzarria della coppia, che John e Yoko facessero sesso in pubblico, ma invece si trovarono davanti i due coniugi in pigiama, eternamente a letto, che parlavano di amore e pace. Sulle pareti della stanza erano appesi cartelli scritti a mano con scritte tipo "Hair Peace" e "Bed Peace". Dopo sette giorni, la coppia si spostò a Vienna, Austria, dove i due tennero una conferenza stampa rinchiusi in un sacco.
Nel mese successivo, John e Yoko manifestarono in favore della pace in diversi Paesi nella speranza che l'attenzione mediatica attirata dalle loro figure avrebbe favorito anche la diffusione del messaggio pacifista. Per otto mesi, la coppia inviò delle scatolette con dentro delle ghiande ai vari leader mondiali, però non ottenne mai la possibilità di incontrare nessun capo di stato.
Il loro secondo Bed-In era organizzata New York, ma John non fu accettato nel Paese a causa dei suoi trascorsi giudiziari per possesso di cannabis del 1968. Quindi il tutto venne spostato alle Bahamas nello Sheraton Oceanus Hotel, ma per il caldo eccessivo spostarono tutto a Montreal.
Il 26 maggio arrivarono a Montreal e presero alloggio nella stanza numero 1742 del Queen Elizabeth Hotel. Per 7 giorni invitarono nella loro stanza amici e conoscenti, tra i quali Timothy Leary, Tommy Smothers, Dick Gregory e Al Capp, e tutti tranne Capp con il quale avevano avuto un acceso diverbio. Iniziarono la registrazione collettiva del brano Give Peace a Chance, registrato nella camera d'albergo il primo giugno. Il grande evento fu consacrato dalla televisione di stato del Canada, la Canadian Broadcasting Corporation, filmò gran parte dell'evento.
Nel dicembre 1969, John e Yoko diffusero il loro messaggio di pace attraverso cartelloni pubblicitari sparsi nelle maggiori città del mondo che recavano la scritta "WAR IS OVER! If You Want It - Happy Christmas From John and Yoko", LA GUERRA È FINITA! Se lo volete - Buon Natale da John & Yoko).

I RIBELLI

I RIBELLI

Label

Archive

Labels

Popular Posts

Blogger templates

 

Blogroll

About