viva la pheega

lunedì 30 ottobre 2017

0 La dittatura o la Repubblica?

La dittatura o la Repubblica?
Il ritorno del franchismo o l'indipendenza?
Questo è il bivio che si pone davanti al cammino di una popolazione.
Sempre senza mai tenere in considerazione che ora lo scontro è diretto tra il governo dittatore e un numero enorme di persone che non lo vogliono riconoscere.
A cosa vale imporre il 155 a un popolo che non riconosce più l'autorità del governo?
Soraya Sàez de Santamaria è l'immagine del giurista che ripete a disco rotto da più di un mese che la volontà di più di due milioni e mezzo di cittadini è illegale.
"Bisogna ristabilire l'ordine e la legalità" sentenzia il buffone di corte, Mariano Rajoy, con insensata e irresponsabile caparbietà. Se per lui una dimostrazione pacifica di disobbedienza alle leggi va solo repressa e censurata, ha sbagliato strada. L'applicazione del 155 aumenta solo il desiderio e la volontà alla disobbedienza.
Cosa credono di fare con la destituzione del parlamento?
Con che armi pensano di cambiare l'opinione di tutta questa folla di persone che sotto il governo centralista scriteriato hanno visto solo azioni di forza e repressione e mai, mai!, uno spiraglio al dialogo?
Le motivazioni per l'indipendenza non provengono da un indottrinamento, bensì da una serie di azioni governative spagnole molto più convincenti della storia della Catalunya o delle sue tradizioni.
Sono anni che questo governo centralista e fascista convince i cittadini alla secessione.
Basti pensare alle continue proposte e minacce di Wert, ministro dell'educazione, della cultura e dello sport, che ha tentato di estirpare il catalano dalle scuole e ha lasciato a secco l'industria culturale catalana, scatenando la resistenza. Potrei andare oltre, ma di fatto l'applicazione del 155 ha bisogno di un ariete per prendere il potere non riconosciuto. Un ariete per sfondare una porta che domani non servirà a convincere la popolazione che non vuole questa dittatura.
Per far cambiare idea ai catalani non basta sfondare una porta. Se buona parte dei cittadini non ti riconoscono, cara Soraya, puoi urlare quanto vuoi. Il tuo governo varrà per meno della metà della cittadinanza, per cui le tue leggi già non valgono più. Cosa farai? Sparerai sulla folla? Come la vuoi contenere la disobbedienza, bombardando Barcelona?
La verità si conoscerà nelle prossime ore. Di certo la dittatura non ha lunga vita comunque. Avete voluto forzare un popolo alla rivoluzione. Ci siamo. Che inizino le danze!

I RIBELLI

I RIBELLI

Label

Archive

Labels

Popular Posts

Blogger templates

 

Blogroll

About