viva la pheega

lunedì 16 gennaio 2017

0 Ⓐ Il 17 gennaio 1892 nasce a Palizzi, Reggio Calabria, l’Anarchico Bruno Misefari. Filosofo, poeta e ingegnere

“ L'anarchismo è una tendenza naturale, che si trova nella critica delle organizzazioni gerarchiche e delle concezioni autoritarie, e nel movimento progressivo dell'umanità e perciò non può essere una utopia “.
“ Nel comunismo libertario io sarò ancora Anarchico? Certo. Ma non di meno sono oggi un amante del comunismo. L'Anarchismo è la tendenza alla perfetta felicità umana. Esso dunque è, e sarà sempre, ideale di rivolta, individuale o collettivo, oggi come domani “.
La religione è considerata come un anestetico delle facoltà critiche della mente umana. Sarebbe proprio la religione a imprigionare le energie morali dell'uomo, a inebetire lo spirito critico e di riflessione. Perciò i popoli più religiosi sarebbero i meno progrediti ed i più afflitti dalla tirannia, mentre, laddove la religione sparisce, lì è florida la libertà e il benessere.
“ La religione è il più solido puntello del capitalismo e dello stato, i due tiranni del popolo. Ed è anche il più temibile alleato dell'ignoranza e del male “.
“ Un poeta o uno scrittore, che non abbia per scopo la ribellione, che lavori per conservare lo status quo della società, non è un artista: è un morto che parla in poesia o in prosa. L'arte deve rinnovare la vita e i popoli, perciò deve essere eminentemente rivoluzionaria “.
Bruno Misefari
“ M'è questa notte eterna assai men grave del dì che mi mostrò viltà dei forti e pecorilità di plebi schiave. Lungi da quì il pianto: sto ben coi morti"

  
Walter Ranieri

I RIBELLI

I RIBELLI

Label

Archive

Labels

Popular Posts

Blogger templates

 

Blogroll

About